martedì 20 novembre 2012

Varie - COMPITI ed altro

Carissimi,
il post precedente , ''Piezz'e core'', era destinato al mio altro blog www.storerandage.blogspot.com, poi per sbaglio è finito qui. Volevo toglierlo, poi alla fine ho deciso di lasciarlo. Non è del tutto fuori posto, in un blog dedicato a genitori e figli, alla nostra Associazione Mondo Lingue Murlo il cui fine è quello di promuovere la cultura delle lingue straniere anche qui, nel nostro territorio troppo spesso ''sonnacchioso'', come direbbe una mia amica.
Lo lascio quindi, anche se non è utile direttamente ai fini dei corsi d'inglese, e vi prego, se volete, di commentare, fare domande, su tutti i post che trovate qui nel blog.
Ma torniamo a noi. Abbiamo saltato purtroppo una lezione perché, dopo un contrattempo con mia mamma, mi sono pure presa il virus che c'è in giro. Ora tutto a posto e quindi ci vedremo venerdì.
Ho corretto i compiti dei ragazzi già dieci giorni fa e sono rimasta molto colpita dalla diligenza con cui li hanno eseguiti. Si vede anche da qui che hanno un vero interesse per il mio corso, e questo per me è fonte di grande soddisfazione. Credo da sempre che sono proprio i ragazzi, quelli che mandiamo a scuola ma che a volte a scuola non sono ascoltati o seguiti come meriterebbero, a porci tante sfide. Certo, vogliono risposte alle loro domande, non solo un generico ''Poi lo faremo più avanti''. Noi insegnanti dovremmo invece sforzarci di chiarire i loro dubbi e dare spiegazioni lì per lì. I nodi non sciolti non li dimenticano.
Mi è rimasta in mente una domanda che mi ha posto una ragazzina del corso d'inglese di Casciano quando abbiamo fatto i numeri ordinali: ''Maestra, quando io ho chiesto alla professoressa che cosa voleva dire ''th'' accanto a un numero, mi ha detto -Poi te lo spiego - ma non ce lo ha mai detto, ora finalmente ho capito''.
Ecco, credo che questo per ora basti a spiegare che l'intelligenza e la curiosità sono strettamente legate, e che quando noi (genitori o insegnanti) aggiriamo le domande non facciamo un buon servizio a nessuno. Nè a loro e nemmeno a noi. A presto!

Nessun commento:

Posta un commento