mercoledì 6 marzo 2013

Springtime

Salve! La primavera è  alle porte, si sta quindi aprendo il terzo e ultimo trimestre di questo primo anno di corsi d'inglese per ragazzi e adulti di Mondo Lingue Murlo. Un trimestre che ci vedrà lavorare su ripassi e verifiche, anche in vista di esami e scrutini dei ragazzi a scuola.
Le verifiche di lingua sono già iniziate e venerdì scorso con la classe di ragazzi a Casciano abbiamo ripassato i verbi in vista di una verifica proprio su questi. Poi ci concentreremo su grammatica e conversazione, dato che vi sono studenti nel corso di Vescovado che avranno il loro esame di terza media.
Quando i gruppi sono eterogenei come nel caso di Vescovado i genitori mi chiedono talvolta come io possa conciliare i ragazzi delle elementari con i più grandi. Non è difficile quando risulta chiaro che tutti hanno voglia di comunicare in lingua e sono certamente più interessati all'interazione che ad altre attività di tipo tradizionale.
Quindi fare e rispondere a domande (anche scrivendo), giocare e interagire per migliorare le capacità espressive sono attività che vanno bene per tutti i bambini e ragazzi presenti. Ai più grandi spesso do esercizi supplementari a casa oppure pongo domande o sfide di tipo differente, mentre i più piccoli si impegnano in un gioco o in altre attività. Insomma, l'idea dei corsi è quella di imparare divertendosi, indipendentemente dalle età e dai livelli, e questo metodo in genere funziona, anche nel non far annoiare i ragazzi stimolando la creatività e la fantasia...in inglese.
Concludo dicendo che, dopo aver approfondito argomenti quali gli ausiliari, i gusti, i nomi di frutta, verdura, animali domestici, nei corsi di questa settimana, tra le altre cose, impareremo a fare il classico Chocolate cake inglese con la glassa...su ricetta in lingua,ovviamente, esercitandoci quindi su quantità, numeri, unità di misura di peso, ingredienti di cucina. Provate pure a fare la torta a casa con loro, genitori!
 Infine, per quanto riguarda il comportamento, devo dire che ho notato dei grossi miglioramenti nei ragazzi di Vescovado che, essendo in grande maggioranza maschi, talvolta sono più rumorosi delle classi quasi totalmente femminili di Casciano.  Bravi! A presto!! See you soon!

Nessun commento:

Posta un commento