sabato 13 ottobre 2012

Diario dei corsi - learn and play!

La settimana che si è conclusa ha visto tre nuovi studenti che si sono aggiunti alle già nutrite classi di Murlo: Alice a Vescovado, Maria e Natalia a Casciano. Questo significa che il totale delle due classi dei ragazzi è di 19 bambini, e sono estremamente contenta di come stiamo procedendo.
Ascolti, canzoni, giochi, puzzle e ''hand-on English'' ossia dimostrazioni con i bambini: ad esempio descrizione dei ragazzi che sono nei gruppi, fatte tutti insieme per capire come descrivere l'abbigliamento e l'aspetto fisico di una persona , oppure esercizi alla lavagna per ricreare categorie di termini come i mezzi di trasporto oppure i negozi. E poi il gioco finale con le flashcard, ossia come associare un termine a un'immagine.
Lo avevamo già fatto nella prima lezione, ed ho scoperto ieri che i ragazzi ricordano tutte le forme geometriche e sanno tutti i colori.
Come mantenere l'attenzione e non farli annoiare? E' questo il mio primo nodo da sciogliere, e fino ad ora non ho visto sbadigli e nemmeno ''uffa, quanto rimane ancora?''. Inoltre, non conoscendo nessuno dei bambini non ho nessun pregiudizio verso di loro, il loro comportamento o il loro rendimento scolastico, e quindi cerco di trattarli tutti allo stesso modo.
Ieri mi hanno detto che vorrebbero un libro, e credo che proporrò un testo molto carino e brillante che stiamo già usando in fotocopia. Costa 10 euro, e inserirò i dettagli entro breve.
Ho anche scoperto che è sempre bene dare qualche compito: ieri ho chiesto ai ragazzi di scrivere sul quaderno il nome di alcuni dei negozi che si trovano nel paese o nella città di Siena. Quelli che hanno fatto i compiti l'altra volta li hanno eseguiti decisamente bene, forse con un po' di aiuto. E la cosa bella è incontrare i genitori e capire che i bambini tornano tutti entusiasti dal corso....La disparità di numero tra Casciano e Vescovado non è certo una novità, ma continua a stupirmi comunque!!!
Alla prossima puntata allora!:))  See you soon!

Nessun commento:

Posta un commento